Leverano

Il territorio, la cittadina, l'economia.

IL TERRITORIO

"È fertile questo Feudo di Vittovaglie Vini, Ogli, Zaffranj, e frutta, mà quelch’è di meraviglia fa di tante Giggiole, da’ Latini dette Jujube, e Ziziphe frutti eccellentissimi, e tanto abbondanti in questo luogo, che se ne mandano non solo per il Regno, Italia, e Levante, mà per tutta l’Europa".

Così la descrizione della Terra di Leverano da parte di Girolamo Marciano, il grande geografo della Terra d'Otranto vissuto nel 1600, che identifica Leverano come luogo di produzioni d'eccellenza fin da quel tempo, con prodotti capaci di farne conoscere la fama in tutta Europa, pur in un tempo così lontano dal commercio globale. Arrivare a Leverano significa assaporare uno spaccato di Salento, attraversando campi, serre piene di fiori ed ortaggi e vigneti, quel tanto discosto dal mare e dalle spiagge – poste a soli 10 km di distanza – da garantire insieme pace e clima mite in ogni stagione.

LA CITTADINA

Entrando nella cittadina l'impressione è quella di un paese proiettato verso il futuro, con i suoi stabilimenti enologici e colture agricole all'avanguardia, ma nell'interno ancora batte un cuore antico, pronto a svelarsi ai viaggiatori più attenti. Il fulcro è ben visibile da ogni direzione, la Torre Federiciana, splendido esempio di architettura ingegneristica sveva, la più alta dell'intera Terra d'Otranto con i suoi svettanti 28 metri dalla base, colpisce per la sua sobria snellezza, che la fa ammirare da ogni angolo del paese su cui veglia da 800 anni.

Il Centro Storico di Leverano si sviluppa intorno alla sua Torre, dipanandosi in vicoli, archi, chiese e corti e comprende numerosi itinerari attrezzati con tabelle tattili per ipovedenti e QRcode con video e descrizioni in lingua dei segni, per un'accoglienza allargata verso tutti. Da visitare la Chiesa Matrice, dedicata a Maria SS Annunziata ed edificata alla fine del 1500, dalla bella facciata barocca a colonne binate e sovrapposte, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del ‘500 e l'annesso Convento con lunete afrescate nel 1600, ritraenti episodi della vita di San Francesco, nonché la Torre dell’Orologio, che vanta l’originale meccanismo del 1800, a carica giornaliera, ancora in funzione.

L'ECONOMIA

L’economia cittadina è fortemente basata sulle produzioni agricole d’eccellenza, tra cui i vini pregiati, i fiori recisi e gli ortaggi; in primavera, alla fine di maggio, da non perdere Leverano in fiore, evento che riempie il centro storico di scenografie floreali realizzate da artisti internazionali, così come, all’inizio di novembre, la Festa del Novello in cui si stappano le prime bottiglie della vendemmia accompagnate da prodotti tradizionali gastronomici provenienti da tutta la Puglia. La stessa accoglienza si ritrova poi in ogni stagione nelle numerose strutture ricettive, che offrono una cucina tradizionale e ricercata, fatta di prodotti unici coltivati in loco, come le meloncelle, servite con lo straordinario vino di Leverano, premiato in tutto il mondo.